5 tecniche per crescere organicamente su Instagram facendo attivismo
Ciao, se hai cliccato su questo articolo probabilmente stai cercando dei consigli su come comunicare al meglio ad un pubblico, o potenziale pubblico, online. Oppure il tuo click è mosso da una curiosità riguardo il tema della comunicazione strategica ed efficace per crescere in modo organico su Instagram.
Sei nel posto giusto! Con questa mini guida ti regalo 5 strategie comunicative per far arrivare il tuo messaggio ad un pubblico più ampio possibile!
Iniziamo subito!
1: Definisci il target
Prima ancora di andare a comunicare il tuo messaggio con post, storie, video, articoli eccetera, eccetera, devi capire A CHI VUOI CHE ARRIVI IL TUO MESSAGGIO, quindi in sostanza: a chi ti vuoi rivolgere? Che categoria di pubblico vuoi che ti ascolti?
Questo è un passaggio fondamentale che servirà anche a definire chi sei tu e a chiarirti le idee in testa: in che modo vuoi fare attivismo? Ma soprattutto qual è il tuo messaggio?
Avere chiara in mente la propria identità e lo scopo che si vuole avere online è fondamentale.
2: Rendi partecipe il tuo pubblico
Una volta definito il tipo di attivismo che vuoi fare e di conseguenza il target di persone a cui ti vuoi rivolgere, inizierai a postare attivamente sul tuo profilo Instagram.
I post di successo, su piccoli o medi profili, hanno una struttura e delle regole ben precise che vanno seguite:
- Scegli una foto (o una grafica) che catturi l'attenzione e che parli dell'argomento del post.
- Dai un titolo al post e successivamente (distanziando) scrivi tutta la caption.
- Separa in sezioni la descrizione del tuo post per una lettura più scorrevole.
- Alla fine del post fai una CTA (Call - to - action). Invita i tuoi followers a lasciare un commento, un like, o a condividere nelle loro storie il tuo post, ma dai a loro una ragione per farlo!
Puoi usare degli stratagemmi per movimentare l'algoritmo di Instagram a tuo favore. Per esempio puoi fare una domanda alla fine del post per invitare i tuoi followers a commentare con la risposta.
3: Le Instagram stories sono la tua arma segreta
Non puoi fare attivismo di nessun genere se non ti confronti quotidianamente con il tuo pubblico.
Per questo motivo le Instagram stories sono la tua arma segreta!
E' facile interagire con le persone che ti seguono con le stories e soprattutto non occupano tanto tempo quanto la creazione e la pubblicazione di un post!
Inoltre terrai il profilo attivo anche quando non hai niente di pronto da pubblicare in quel momento.
Instagram ti fornisce una serie di strumenti all'interno della sezione stories che ti aiuteranno tantissimo a coinvolgere il tuo pubblico. Puoi fare dei quiz per giocare insieme, puoi fare un sondaggio oppure mettere una box delle domande per fare un Q&A veloce.
Insomma rapido e indolore!
4: Inizia a seguire persone che si occupano del tuo stesso argomento
Questo punto è la base che ti permetterà di costruire una community coinvolta e partecipe.
Seguire persone che parlano del tuo stesso argomento non solo ti permetterà di conoscere persone nuove e utilizzare Instagram proprio per quello che è, ovvero un social, ma anche di rimanere sempre in costante aggiornamento sul tuo tema d'attivismo.
Si creerà una rete di persone che si scambiano idee e opinioni e potrai trarre ispirazione dai profili dei tuoi nuovi compagni di pensiero.
Un effetto collaterale (gradito): probabilmente queste persone inizieranno a seguirti se avrai impostato in modo chiaro il tuo profilo.
E con questo mi collego all'ultimo punto fondamentale.
5: Imposta un profilo chiaro ed accattivante
Il tempo d'attenzione di una persona negli ultimi anni si è abbassato notevolmente, soprattutto quando si usano i social oppure si naviga su Internet.
Si stima che la soglia d'attenzione si sia ridotta ad 1,5 secondi.
Il che significa che tu hai a disposizione 1,5 secondi di tempo per convincere una persona che arriva sul tuo profilo a seguirti.
In che modo puoi farlo?
Ottimizzando la foto profilo, la Bio e i colori del tuo feed.
- La tua foto profilo deve essere ottimizzata per entrare nel cerchietto che ti mette a disposizione Instagram, quindi o scegli un primo (o primissimo) piano, oppure un logo che rappresenti la tua pagina.
Non cambiare la foto troppo spesso, diventerà il tuo simbolo distintivo all'interno della sfilza di stories in alto nel feed generale.
- La biografia, oltre alla foto profilo, è la prima cosa che si vede quando si arriva su un profilo.
La tua Bio deve essere chiara, deve far capire subito chi sei e in che modo puoi essere utile al tuo potenziale followers.
- Un feed armonico è fondamentale per il colpo d'occhio.
Attenzione: feed armonico non significa utilizzare lo stesso preset per tutte le foto, anzi, quello sarebbe dannoso, appiattirebbe il tutto.
Per feed armonico si intende una palette di colori ricorrenti che stiano bene fra di loro. Puoi scegliere 5 colori in palette che formino il ''tema'' del tuo feed, insomma che aiutino a definire il carattere del tuo profilo.
Spero che questa guida ti sia piaciuta e che ti sia tornata utile. Se vuoi trarre ispirazione dal mio profilo Instagram ti lascio il link qui:
Dalila Bagnuli.
Commenti
Posta un commento